Ferrovia Civitavecchia - Orte



Ferrovia Civitavecchia - Orte

Messaggioda mdani76 » 26 mar 2012, 17:29

Dati i miei abbondanti trascorsi in Roma e dintorni, ho ritrovato queste foto del 2008 scattate con un amico lungo la "ferrovia" Civitavecchia - Orte.
Qualche informazione su questa ferrovia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Civitavecchia-Orte

Incredibilmente leggo ora di una probabile riapertura... notizia recentissima da prendere comunque con le molle, conoscendo le italiche decisioni in merito.

In breve: la linea fu inaugurata negli anni '30 e dopo alterne vicissitudini l'ultimo breve tratto fu chiuso nel 1994; per circa otto anni fino al 1994 venne rimodernata la sede ferroviaria e qualche infrastruttura, ma tutto si fermò lì. La sede ferroviaria venne quindi usata per anni - e credo ancora adesso - come strada-sentiero per i trattori e fuoristrada dei contadini della zona.

L'impressione che ho avuto è stata la peggiore possibile: una ferrovia abbandonata e addirittura con lavori di ammodernamento che non sono mai stati utilizzati (quindi soldi buttati 2 volte!).
Nelle foto siamo alla stazione di Monteromano: da notare la sede ferroviaria in ottimo stato e le varie infrastrutture "congelate" in attesa di un destino.

Anche in questo caso va fatto notare come potrebbe guadagnarci il turismo della zona della Tuscia (quasi sconosciuta ma piena di storia) con il ripristino anche non elettrificato di questa ferrovia.
Rimango comunque pessimista in merito ad una riapertura. Ricordo di aver letto che la linea presenta tratti abbastanza impegnativi e questo fu uno dei motivi per il quale fu abbandonata: un eventuale traffico merci - l'unico traffico a giustificare una ripresa dell'esercizio - sarebbe stato molto penalizzato dalle livellette; se ricordo bene in pratica solo le E632/E652 avrebbero trainato senza problemi convogli merci su questa linea. E' vero che sono passati 18 anni e le macchine sono cambiate ma... in un'ottica attuale di risparmi all'ultimo pacchetto di crackers, temo che di questa linea rimmarrà ben poco.

Dalla pagina di wikipedia vi consiglio di visitare anche i siti dai quali è stato preso materiale, cliccabili in fondo alla pagina.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mdani76

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 mar 2012, 10:58

Re: Ferrovia Civitavecchia - Orte

Messaggioda mdani76 » 26 mar 2012, 18:23

Aggiungo un paio di link youtube:







mdani76

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 mar 2012, 10:58

Re: Ferrovia Civitavecchia - Orte

Messaggioda vr80 » 14 dic 2017, 12:40

E' una linea fantastica. Ogni tanto in tempi di campagna elettorale parlano di riattivazione. La zona di Monteromano è la più bella.
Guardando su Google ho visto l'ex sedime che parte da Civitella Cesi ed arriva a Monte Romano. Il sedime è percorribile in auto o serve una 4x4? La galleria è percorribile senza problemi?
Qualche consiglio per arrivarci?
Grazie.
A Fabrica di Roma il binario di raccordo tra Met.ro e Rfi è utilizzato come ricovero di vecchi mezzi della Roma Viterbo (sigillati per la presenza di amianto ed a pochi passi dalle abitazioni).
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20


Torna a In Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite