Pagina 1 di 1

HK Kosovo

MessaggioInviato: 16 feb 2011, 11:03
da Luca Rambaldi
Kosovske Zeleznice D.D
Qui è il caso di dire quando uno stato ha finalmente potuto avere i suoi treni...







Re: Kosovske Zeleznice D.D

MessaggioInviato: 4 mar 2011, 11:19
da Dario Romani
Vorrei esporre alcune mie osservazioni sul Kosovo.
Visitando il sito web UIC, le Ferrovie Kosovare non sono membro UIC, e neanche le Moldave e le Georgiane.
Evidentemente c'è un veto, della Russia ovviamente, che essendo lo sponsor del "pan-slavismo" non riconosce il Kosovo.
Altri contenziosi li ha la Russia con la Moldova e la Georgia.
Mi pare di ricordare che il Paese è diviso in zona Serba e zona Albanese.
Nella prima sono rimaste le Ferrovie Serbe che fanno servizio con la Serbia.
Ciao da Dario Romani

Re: Kosovske Zeleznice D.D

MessaggioInviato: 5 mar 2011, 0:05
da Luca Rambaldi
Beh diciamo che non solo le ferrovie del Kosovo non sono riconosciute da tutti; anche lo stato in se per se viene riconosciuto da alcuni paesi mentre da altri no.
Dal punto di vista ferroviario l'unico collegamento internazionale esistente attualmente è un espresso che collega Prishtine (capitale del Kosovo) con Skopje (capitale della Macedonia) attraversando il confine in località Kacanic (ex General Jancovic); vesrso tutti gli altri paesi Montenegro ed Albania i collegamenti sono assicurati da bus sia diurni che notturni.
I rimanenti collegamenti sono tutti interni e ad essere sinceri l'orario delle ferrovie kosovare penso si possa riassumere in una massimo due pagine di un orario ferroviario cartaceo di dimensioni standard.
Le ferrovie serbe si spingono fino alla città di Kosovska Mitrovica (città divisa in due tra popolazione di etnia serba e di etnia albanese) poi da lì i collegamenti vengono garantiti con dei bus raggiungibili solo dopo avere attraversato un chek point che divide la parte serba dalla parte albanese.
I collegamenti offerti dalle ferrovie de Kosovo si sviluppano sulla direttrice Fushe Kosova (in serbo Kosovo Polje) - Hani i Elzeit, Prishtine (in serbo Pristina) - Shkup e Prishtine (in serbo Pristina) - Peje (in serbo Pec)
C'è poi una linea tra Peje (in serbo Pec) e Decane (in serbo Decani) percorsa solo da treni merci che trasportano in maggior parte minerali di ferro estratti da delle miniere poste lungo la linea.
Ciò che rende interessante il panorama ferrovviario Kosovaro è il materiale rotabile che si differenzia notevolmente rispetto a quello di tutti gli altri stati della ex Jugoslavia.

Re: HK Kosovo

MessaggioInviato: 29 set 2011, 12:28
da Luca Rambaldi
Il materiale rotabile presentato in questo video pubblicitario...


Re: HK Kosovo

MessaggioInviato: 29 set 2011, 13:11
da Roberto Di Trani
Che Meraviglia (3) ! Smettila :twisted: !
Manca solo la neve.... laught16 laught16 laught16

Notare che le nuove livree sociali applicate sopra le già bellissime livree Scandinave e belle livree austriache sono a mio parere molto ben riuscite e sicuramente non sono stati spesi milioni di euro di consulenza e studio (psicologico sul cliente... (x) ) da blasonati studi grafici pubblicitari europei....ogni riferimento è puramente casuale... :cry: :cry: :cry: