HK Kosovo



Regole del forum
Sezione dedicata a filmati e foto di quando ogni Nazione aveva i propri mezzi che la personalizzavano in un fascino tutto particolare......ovvero prima che il piattume attuale invadesse tutto il mondo ferroviario.

HK Kosovo

Messaggioda Luca Rambaldi » 16 feb 2011, 11:03

Kosovske Zeleznice D.D
Qui è il caso di dire quando uno stato ha finalmente potuto avere i suoi treni...






Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Kosovske Zeleznice D.D

Messaggioda Dario Romani » 4 mar 2011, 11:19

Vorrei esporre alcune mie osservazioni sul Kosovo.
Visitando il sito web UIC, le Ferrovie Kosovare non sono membro UIC, e neanche le Moldave e le Georgiane.
Evidentemente c'è un veto, della Russia ovviamente, che essendo lo sponsor del "pan-slavismo" non riconosce il Kosovo.
Altri contenziosi li ha la Russia con la Moldova e la Georgia.
Mi pare di ricordare che il Paese è diviso in zona Serba e zona Albanese.
Nella prima sono rimaste le Ferrovie Serbe che fanno servizio con la Serbia.
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Kosovske Zeleznice D.D

Messaggioda Luca Rambaldi » 5 mar 2011, 0:05

Beh diciamo che non solo le ferrovie del Kosovo non sono riconosciute da tutti; anche lo stato in se per se viene riconosciuto da alcuni paesi mentre da altri no.
Dal punto di vista ferroviario l'unico collegamento internazionale esistente attualmente è un espresso che collega Prishtine (capitale del Kosovo) con Skopje (capitale della Macedonia) attraversando il confine in località Kacanic (ex General Jancovic); vesrso tutti gli altri paesi Montenegro ed Albania i collegamenti sono assicurati da bus sia diurni che notturni.
I rimanenti collegamenti sono tutti interni e ad essere sinceri l'orario delle ferrovie kosovare penso si possa riassumere in una massimo due pagine di un orario ferroviario cartaceo di dimensioni standard.
Le ferrovie serbe si spingono fino alla città di Kosovska Mitrovica (città divisa in due tra popolazione di etnia serba e di etnia albanese) poi da lì i collegamenti vengono garantiti con dei bus raggiungibili solo dopo avere attraversato un chek point che divide la parte serba dalla parte albanese.
I collegamenti offerti dalle ferrovie de Kosovo si sviluppano sulla direttrice Fushe Kosova (in serbo Kosovo Polje) - Hani i Elzeit, Prishtine (in serbo Pristina) - Shkup e Prishtine (in serbo Pristina) - Peje (in serbo Pec)
C'è poi una linea tra Peje (in serbo Pec) e Decane (in serbo Decani) percorsa solo da treni merci che trasportano in maggior parte minerali di ferro estratti da delle miniere poste lungo la linea.
Ciò che rende interessante il panorama ferrovviario Kosovaro è il materiale rotabile che si differenzia notevolmente rispetto a quello di tutti gli altri stati della ex Jugoslavia.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: HK Kosovo

Messaggioda Luca Rambaldi » 29 set 2011, 12:28

Il materiale rotabile presentato in questo video pubblicitario...

Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: HK Kosovo

Messaggioda Roberto Di Trani » 29 set 2011, 13:11

Che Meraviglia (3) ! Smettila :twisted: !
Manca solo la neve.... laught16 laught16 laught16

Notare che le nuove livree sociali applicate sopra le già bellissime livree Scandinave e belle livree austriache sono a mio parere molto ben riuscite e sicuramente non sono stati spesi milioni di euro di consulenza e studio (psicologico sul cliente... (x) ) da blasonati studi grafici pubblicitari europei....ogni riferimento è puramente casuale... :cry: :cry: :cry:
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna


Torna a Quando ogni Nazione aveva i suoi treni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite