Australia - Puffing Billy e Victorian Railways



Regole del forum
Sezione dedicata a filmati e foto di quando ogni Nazione aveva i propri mezzi che la personalizzavano in un fascino tutto particolare......ovvero prima che il piattume attuale invadesse tutto il mondo ferroviario.

Australia - Puffing Billy e Victorian Railways

Messaggioda Dario Romani » 13 feb 2013, 10:44

Questa romantica ferrovia-museo operante a scartamento 2'-6" (762 mm) è l'ultima superstite delle ferrovie boschive nello Stato del Victoria e la più vicina a Melbourne, collegata alla rete suburbana della grande metropoli (Stazione di Emerald).
La proprietà dell'infrastruttura era delle Victorian Railways, e credo che sia ancora dello Stato del Victoria, ed il personale di macchina e di stazione è sempre stato professionale, non volontario.
Anche il materiale rotabile ordinario, le loco gruppo NA, i carri e le carrozze ordinarie, sono di proprietà dello stato.
Il materiale museale quali la Garratt e la Climax credo appartengano alla associazione Puffing Billy Society, un po' come la Dampfbahn Furka Bergstrecke.
Oggi ho fatto una scoperta su you tube di cui non sapevo riguardo a questa ferrovia, e cioè la loco Climax, che forse ritornerà in servizio proprio quest'anno.
Climax Loco.jpg

Foto di James Brook - vrfan2006 - anno 2001, inserita come recensione.
Questo è il titolo da digitare su you tube:
Climax Geared Steam Locomotive - Last run before overhaul: Australian Trains
Si vede anche un treno con le locomotive classiche gruppo NA in doppia trazione.
Per altri video seguite sempre vrfan2006: c'è anche l'eccezionale loco Garratt.
E, oltre Puffing Billy, date un' occhiata ai video sui treni con loco tipo "Super Hudson" R Class, serie costruita a Glasgow nel 1951 ed utilizzate dalle Victorian Railways e dalle società successive grazie alle loro eccezionali prestazioni.
Ci sono anche video con tre treni marcianti in parallelo trainati da mitiche loco a vapore: il Flying Scotsman inglese su binario unico a scartamento normale e due loco R class su doppio binario a scartamento largo.
Questa linea a triplice binario corrreva dal confine Victoria-NSW, Stazione di Albury, fino a Melbourne fino a pochi anni fa quando è stata riattrezzata a doppio binario a scartamento normale, nella politica di conversione dello scartamento.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Torna a Quando ogni Nazione aveva i suoi treni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite