QJ 2-10-2 Steam LocoLe più belle locomotive a vapore cinesi sono, senza dubbio, le 2-10-2 della classe QJ destinate al traino di convogli merci pesanti.
Il prototipo è stato costruito da Dalian nel 1956, ma la maggior parte sono state prodotte da Datong 1964-1988, per un totale di oltre 4.700 esemplari .
La progettazione si è basata sulle russe della classe "Lv" 2-10-2, ma un certo numero di modifiche sono state apportate, in particolare è stata modificata la caldaia.
La QJ numero 500 è stata costruita nel 1968, la 1000 nel 1970, la 2000 nel 1974 e la 3000 nel 1979, le ultime nel 1988.
Queste sono le più moderne locomotive a vapore di grandi dimensioni, sono dotate di focolai automatici, di preriscaldatori dell'acqua, di luci elettriche, di trombe ad aria compressa, e persino di toilette ed angolo cottura.
Sono state ritirate dal servizio principale nel 2003, e dalla ferrovia di Jitong nel 2005.
Solo 17 sono state preservate, due di queste, le 6988 e 7081, sono state cedute alla Interstate Iowa Railroad negli Stati Uniti, inoltre una terza, anch'essa destinata agli USA, finì sul fondo dell'Oceano Pacifico a causa di in naufragio.
Verso la metà degli anni ottanta con alcuni amici progettammo di acqistarne un esemplare seminuovo, completamente revisionato, per portarlo in Italia. Il tutto compreso il trasporto, grazie a potenti appoggi presso il PCC (partito comunista cinese) che praticamente ce lo regalava, non sarebbe costato più di 600 milioni di lire, purtroppo non riuscimmo a ragranellare detta somma ed il bel sogno svani.
La storia
http://translate.google.it/translate?hl ... md%3DimvnsI modelli
Bachmann
Pesante Die Cast Metal Frame.
Un motore potente con volano u
Illuminazione direzionale.
DCC Ready.
potenziato con molte parti separate tra cui:
Knuckle accoppiatore.
Accoppiatore taglio bar.
Vetri cabina.
Detailing ampia.
Interni cabina dettagliate.
filmati HD
Chinese Steam Loco in Jitong Railway
Steam Loco Dual header in Jitong Railway
QJ Dual Header's starting at Jitong
in USA