中国铁路 - Cina



Regole del forum
Sezione dedicata a filmati e foto di quando ogni Nazione aveva i propri mezzi che la personalizzavano in un fascino tutto particolare......ovvero prima che il piattume attuale invadesse tutto il mondo ferroviario.

中国铁路 - Cina

Messaggioda crosshead » 25 set 2011, 15:56

中国铁路 Ferrovie Cinesi

Il miglior sito a disposizione è in inglese, qui riunite, potete trovare tutte le informazioni che desiderate,

http://www.railwaysofchina.com/site_map.htm

ma ora passiamo a parlare della nuova ferrovia del Qingzang
la storia
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_del_Qingzang

i filmati





Crosshead
crosshead

Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 set 2011, 8:43
Località: Brescia

Re: 中国铁路 - Cina

Messaggioda crosshead » 2 ott 2011, 15:03

Una favolosa tripletta a Chengde


Chengde è una grande città situata a circa 250km a nord-est di Pechino, famosa per la sede del Palazzo d'Estate dell'ex imperatore della Cina.
Questa fù caratterizzata dalla presenza di una linea a vapore dedeicata al trasporto di carbone e minerale di ferro ad un' acciaieria molto grande situata a circa 30 chilometri da Chengde.
A causa della forte pendenza, che inizia dalla periferia della città, i treni sono stati limitati a soli undici carri a passo lungo.
Questi vengono trainati normalmente attraverso il fiume Wuliehe da un' unica 2-8-2 SY o da una loco della classe JS fino alla stazione, quivi vengono aggiunte altre due loco per affrontare una salita , lunga circa 10 km con un gradiente 1/30, fino alla cima oltre due tunnel.
Da qui il convogli prosegue in singola trazione, mentre le due helpers tornano alla base.
La salita tortuosa richiede uno sforzo notevole a tutte e tre le vaporiere che lavorano al limite delle loro capacità, producendo un rumore (per me musica) davvero rimarchevole.








Crosshead
crosshead

Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 set 2011, 8:43
Località: Brescia

Re: 中国铁路 - Cina

Messaggioda crosshead » 5 ott 2011, 8:55

QJ 2-10-2 Steam Loco

Le più belle locomotive a vapore cinesi sono, senza dubbio, le 2-10-2 della classe QJ destinate al traino di convogli merci pesanti.
Il prototipo è stato costruito da Dalian nel 1956, ma la maggior parte sono state prodotte da Datong 1964-1988, per un totale di oltre 4.700 esemplari .
La progettazione si è basata sulle russe della classe "Lv" 2-10-2, ma un certo numero di modifiche sono state apportate, in particolare è stata modificata la caldaia.
La QJ numero 500 è stata costruita nel 1968, la 1000 nel 1970, la 2000 nel 1974 e la 3000 nel 1979, le ultime nel 1988.
Queste sono le più moderne locomotive a vapore di grandi dimensioni, sono dotate di focolai automatici, di preriscaldatori dell'acqua, di luci elettriche, di trombe ad aria compressa, e persino di toilette ed angolo cottura.
Sono state ritirate dal servizio principale nel 2003, e dalla ferrovia di Jitong nel 2005.
Solo 17 sono state preservate, due di queste, le 6988 e 7081, sono state cedute alla Interstate Iowa Railroad negli Stati Uniti, inoltre una terza, anch'essa destinata agli USA, finì sul fondo dell'Oceano Pacifico a causa di in naufragio.

Verso la metà degli anni ottanta con alcuni amici progettammo di acqistarne un esemplare seminuovo, completamente revisionato, per portarlo in Italia. Il tutto compreso il trasporto, grazie a potenti appoggi presso il PCC (partito comunista cinese) che praticamente ce lo regalava, non sarebbe costato più di 600 milioni di lire, purtroppo non riuscimmo a ragranellare detta somma ed il bel sogno svani.




La storia


http://translate.google.it/translate?hl ... md%3Dimvns

I modelli

Bachmann

Immagine
    

  Pesante Die Cast Metal Frame.
         Un motore potente con volano u
         Illuminazione direzionale.
         DCC Ready.
         potenziato con molte parti separate tra cui:
             Knuckle accoppiatore.
             Accoppiatore taglio bar.
             Vetri cabina.
             Detailing ampia.
             Interni cabina dettagliate.





filmati HD

Chinese Steam Loco in Jitong Railway




Steam Loco Dual header in Jitong Railway





QJ Dual Header's starting at Jitong




in USA







Crosshead
crosshead

Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 set 2011, 8:43
Località: Brescia


Torna a Quando ogni Nazione aveva i suoi treni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite