ZFBH Bosnia Erzegovina



Regole del forum
Sezione dedicata a filmati e foto di quando ogni Nazione aveva i propri mezzi che la personalizzavano in un fascino tutto particolare......ovvero prima che il piattume attuale invadesse tutto il mondo ferroviario.

ZFBH Bosnia Erzegovina

Messaggioda Luca Rambaldi » 16 set 2011, 22:50



Ripercorriamo con questo video l'acclive e tortuosa ferrovia che collega la città di Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, a Caplljina ciitadina affacciata sulle cristalline acque del fiume Neretva e che segna il confine con la Croazia.
Questa linea costruita durante la dittatura di Tito attualmente viene percorsa da una coppia di treni passeggeri che collegano Sarajevo e Ploce (città della Croazia affacciata sul Mare Adriatico) mentre la maggioranza dei convogli che vi transitano sono merci e trasportano dalla Bosnia versolo scalo portuale carri carichi di carbone.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: ZFBH Bosnia Erzegovina

Messaggioda Roberto Di Trani » 17 set 2011, 20:03

ahhhhhhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasea! -1- -1- -1- !

Davvero spettacolare questa linea, il termine toruosa ci sta in pieno, non da mai tregua!!! e i raggi non scherzano....
Da notare il numero di opere d'arte presenti (tunnel, ponti) veramente quantita considerevoli, tra cui alcuni viadotti di ragguardevoli dimensioni!!!
Poi il parco rotabili che si intravede è da palati fini ed esigenti.... dancing dancing
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna

Re: ZFBH Bosnia Erzegovina

Messaggioda Luca Rambaldi » 18 set 2011, 1:36

Esatto Roberto; vedo che hai colto in pieno il centro del discorso...in questo caso, come per molte altre linee a scartamento ordinario presenti nella ex Jugoslavia la ferrovia segue l'orografia del territorio ed ecco la motivazione delle curve così strette.
É anche per questo motivo che la stragrande maggioranza delle carrozze hanno passo più corto di circa 2 metri rispetto alle vetture unificate...ciò consente un miglior inserimento nelle curve strette.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna


Torna a Quando ogni Nazione aveva i suoi treni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti