Zillertalbahn (760mm) Austria



Regole del forum
Sezione dedicata a filmati e foto di quando ogni Nazione aveva i propri mezzi che la personalizzavano in un fascino tutto particolare......ovvero prima che il piattume attuale invadesse tutto il mondo ferroviario.

Zillertalbahn (760mm) Austria

Messaggioda Mirko Zanello » 3 ago 2011, 23:34

Apro un Topic su questa Privata Austrica a scartamento ridotto 760mm collegante Jenbach a Mayrhofen poco distante da Innsbruck, non mi soffermero' piu' di tanto sull'esercizio e sulle notizie fondamentali della linea in quanto il sito internet della Ferrovia (http://www.zillertalbahn.at) e' alquanto esauriente dal momento che e' possibile consultare le pagine anche in Italiano.

Il mio scopo e' piu' che altro portare all' attenzione una manovra che da noi non e' piu' usuale (l'ultimo vettore che effettuava questo tipo di operazione mi risulta fosse la Ferrovia Trento-Male' prima del prolungamento a Marilleva) ma che e' consuetudine all' estero, ovvero il trasbordo di carri a scartamento 1435mm su carrelli a 760mm per permettere l' inoltro o il ritiro di veicoli dalla rete OBB a quella ZVB.
Ho trovato un paio di interessanti video che mostrano questa procedura compreso il transito in velocita' di un convoglio che sfrutta tale sistema.

I mezzi e i veicoli a scartamento ridotto che vedete nei video sono riprodotti modellisticamente da Liliput.



Tra le tante cose interessanti che si possono vedere nel video sopra, una puo' essere modellisticamente rilevante per l'ambientazione dei carri a stanti DB a 1435mm, si puo' notare che il secondo carro Snps trasbordato reca ancora il vecchio (per non dire vecchissimo ormai) logo DB a biscotto nonostante il video sia stato girato nel 2009, non mi risulta essere particolare molto comune....





-4- -4-
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Torna a Quando ogni Nazione aveva i suoi treni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti