http://www.ferramatori.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Treno Regionale 1870/1871 "Korridorzug" Innsbruck - Lienz (2007)

TRENO REGIONALE  1870/1871 “KORRIDORZUG” INNSBRUCK – LIENZ  

 (Orario 2007 – 2008 giorno 27/01/2007 tratta Fortezza – San Candido)

 

Vediamo raffigurato in questa composizione un treno regionale che effettua servizio tra le città austriache di Innsbruck e Lienz, compiendo però un tratto del suo percorso sul territorio italiano dalla stazione di valico del Brennero fino a San Candido/Innicken, percorrendo tutta la linea a binario unico della Val Pusteria.
Innsbruck è la quinta città dell’Austria posta al termine della discesa del Passo del Brennero  ed è attraversata dal corso del fiume Inn che le da anche il nome…Innsbruck infatti significa “ponte sull’Inn” .
Lienz è città capoluogo della regione austriaca del Tirolo Orientale, posta ai piedi delle Dolomiti, ed è attraversata dal fiume Drava, circondata da un enorme comprensorio sciistico. Quest'ultimo  consente a questa ridente cittadina di ospitare gare di Coppa del Mondo di sci alpino.
La trazione del convoglio è affidata ad una locomotiva politensione di costruzione Siemens appartenente alla piattaforma costruttiva ES64 F4, classificata in Italia nel gruppo E.189, di proprietà della società tedesca Dispolok e presa in regime di noleggio in un lotto di 4 unità, aventi numerazione 906, 908, 909 e 910.
Tali unità sono caratterizzate dalla fascia rossa laterale con logo OBB, delle ferrovie austriache. Queste unità hanno operato dal mese di Agosto 2004 fino alla fine del mese di Gennaio 2007 quando furono restituite e sostituite da altre quattro unità ad esse gemelle aventi numerazione 015, 016, 032 e 033; quest ultime rimasero in capo alle ferrovie federali austriache per i pochi mesi necessari alla consegna e messa in esercizio delle locomotive Taurus di terza generazione.
La composizione del convoglio è costituita da tre vetture tipo Z1 di seconda classe delle ferrovie austriache OBB in livrea  rosso e grigio scuro appartenenti alle prime serie di queste carrozze, non dotate di impianto di climatizzazione ma con finestrini apribili e carrelli tipo SGP.
In questa foto, gentilmente concessa dall’amico Fabrizio Montignani, vediamo il Korridorzug trazionato dalla E.189.908, in data 27/01/2007, pochi giorni prima della sua restituzione a Dispolok, in transito in località Villabassa lungo il tratto italiano della linea della Val Pusteria tra Fortezza e San Candido.

 

 

Statistiche


©2008/2009 Ferramatori.it è solo un punto d'incontro, tutti i diritti riservati sono di ogni singolo autore.
Se c'è sfuggito qualcosa segnalatelo che provvederemo immediatamente a risolvere l'eventuale equivoco.
1.42