http://www.ferramatori.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il diorama di Fognano

 Diorama di FOGNANO ( linea faentina - Faenza/Firenze )

 

Nato da un progetto di Andrea Sottile ( realizzatore anche degli edifici ) e Davide Fiscelli - che hanno fatto i rilievi a Fognano e creato la struttura portante; assieme a Severino Bedeschi hanno installato i binari ( Peco 100 traversine legno + scambi Roco predisposti per motore sottoplancia ), il circuito elettrico e la massicciata. Il compianto Socrate Grandi che con grande maestria ha completato tutto il paesaggio con alcuni piccoli particolari eccezzionali ( fontanella con la foto della madonna riprodotta in scala, palme - relizzate con le foglie di carta -ed altri particolari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diorama realizzato in base agli schemi reali della stazione di Fognano (RA), sulla linea Faentina Faenza-Firenze.

Per la realizzazione si è ridotto la lunghezza dei binari in scala 1:100. Tutti i fabbricati sono costruiti con compensato e cartoncino.

     

     

    

   

   

   

   

   

   

   

                  

 

Visto che col tempo la struttura ha avuto segni di cedimento creando imbarcature del piano, attualmente il diorama è in fase di restauro. I lavori comprendono la realizzazione di una nuova struttura portante più rigida divisa in 3 moduli per fare in modo da poter rendere trasportabile il diorama. Per quello che riguarda il paesaggio non verrà applicata alcuna modifica se non la sostituzione dei binari ( Pilz cod. 73) e   ripristrinare le parti danneggiate a causa dei danni provocati dalla struttura imbarcata.

 

Statistiche


©2008/2009 Ferramatori.it è solo un punto d'incontro, tutti i diritti riservati sono di ogni singolo autore.
Se c'è sfuggito qualcosa segnalatelo che provvederemo immediatamente a risolvere l'eventuale equivoco.
1.42